Il presente Albo è redatto nel rispetto delle norme contenute nel Codice (D.Lgs 31.03.2023 n. 36), e contiene le regole per l’utilizzo e la gestione dell’Elenco di Operatori Economici (altresì detto Albo Fornitori) da invitare alle procedure di gara telematiche effettuate sulla piattaforma di approvvigionamento digitale (di seguito PAD) in dotazione alla Centrale Unica di Committenza Intercomunale di Celico (di seguito CUC Celico), per l’affidamento di appalti di lavori, forniture/servizi e servizi di ingegneria e architettura.
È, altresì, finalizzato ad assicurare l'applicazione uniforme, sistematica e puntuale dei criteri di selezione degli operatori economici iscritti nell’Albo, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità , trasparenza, concorrenza e rotazione.
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:
a. introdurre criteri di selezione certi e trasparenti nelle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi che prevedono l’invito di operatori economici;
b. dotarsi di un utile strumento di consultazione del mercato, articolato per classi merceologiche, distinte per fasce di importo, funzionale alle attività di selezione degli operatori economici da invitarsi nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici;
c. precostituire, in ogni caso, una sintesi aggiornata delle offerte presenti nei settori economici di riferimento delle prestazioni, ai più generali fini delle ricerche di mercato.