Regione Calabria

Contenuti in evidenza

Il Convento della Riforma

Il Convento della Riforma, gestito da vari ordini francescani, ha servito le famiglie povere fino alle sue soppressioni nel 1808 e 1826.

Descrizione

Situato nel cuore della città, il Convento della Riforma ha vissuto una storia tumultuosa e affascinante, con un continuo passaggio di gestione e di finalità. Originariamente, il convento era sotto la guida dei Frati Minori Riformati di Sant’Antonio da Padova, ed era strettamente legato al prestigioso Maggior Convento Antoniano di Pietrafitta. Tuttavia, nel 1631, un cambio di direzione portò i frati minori Riformati, seguaci della regola di San Francesco d’Assisi, a prendere le redini del convento.

Con il loro spirito di carità e di servizio, questi frati introdussero nel 1650 il banco frumentario e il banco dei pegni, strumenti vitali per sostenere le famiglie contadine più bisognose, in un periodo di grandi difficoltà economiche.

Tuttavia, le sorti del convento furono segnate da alti e bassi: nel 1808, la soppressione ordinata da Gioacchino Murat portò ad una temporanea chiusura. Sebbene il convento fosse stato riaperto nel 1816, fu nuovamente chiuso appena dieci anni dopo.

La sua storia non finì lì: nel 1864, il convento assunse un ruolo civico, diventando per un breve periodo la sede della casa comunale. Questo cambiamento testimonia l'importanza centrale che il Convento della Riforma ha sempre avuto nella vita cittadina, sia come luogo di spiritualità che come fulcro della comunità.

Modalità di Accesso

Raggiungere Il Convento della Riforma in auto:

  1. Uscita Autostradale Consigliata
    Casello: COSENZA NORD / RENDE (sulla A2).
  2. Dal Casello al Convento della Riforma Una volta uscito al casello di Cosenza Nord / Rende, il percorso prosegue su strade statali e provinciali:
  3. Imbocca la SS 107: Dopo il casello, segui le indicazioni per la SS 107 Silana Crotonese in direzione Cosenza/Sila/Crotone.
  4. Prosegui sulla SS 107: Mantieniti sulla SS 107 (che in quel tratto è una superstrada a scorrimento veloce).
  5. Uscita Locale per Rovito: Prendi l'uscita per Pianette di Rovito o l'uscita specifica per Rovito che si trova lungo la SS 107.
  6. Strade Comunali: Dall'uscita, segui la segnaletica stradale che ti condurrà, tramite le strade provinciali e comunali, verso il centro storico del paese.

Raggiungere Il Convento della Riforma in treno e mezzi pubblici:

  1. Il tuo punto di arrivo sulla rete ferroviaria nazionale sarà la stazione principale di Cosenza: Cosenza Vaglio Lise.
  2. Rovito dista solo circa 7-10 km dalla stazione di Cosenza, ma i collegamenti possono variare in base al giorno e all'orario. Le due opzioni principali sono:
  3. Opzione A: Autobus (Consigliata)
    Linea: Utilizza l'autobus locale gestito da Ferrovie della Calabria (FdC) o altre autolinee locali. Cerca in particolare la Linea 380.
  4. Percorso: La Linea 380 collega la Stazione Ferroviaria di Cosenza (o zone limitrofe come l'autostazione) direttamente al centro di Rovito.
  5. Durata: Il viaggio in autobus da Cosenza a Rovito dura circa 15-20 minuti.
  6. Fermata a Rovito: L'autobus ferma vicino a Via Roma, a pochi passi dal centro storico e dal Convento della Riforma

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Rovito
Telefono

0984433003

PEC

protocollo.rovito@asmepec.it

Email

protocollo@comune.rovito.cs.it

Indirizzo

Via G. Leopardi. 87050 Rovito (CS)

Luogo

Via Riforma Conicelle, 87050, Rovito (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri