Contenuti in evidenza

La vecchia Chiesa di Maria SS. dell’Addolorata

Chiesa del XVII secolo nel Bosco di Rovito, costruita per i coloni dei Gervasi. Ora abbandonata, mancano campane e arredi interni.

Descrizione

Nel profondo e rigoglioso Bosco di Rovito, nascosta tra gli alberi e i richiami della natura, si trova una chiesa risalente al XVII secolo, una gemma storica che ha resistito al passare del tempo. Questa piccola chiesa privata venne eretta nella parte settentrionale del territorio di Bosco di Rovito nel corso del 600, testimoniando un'epoca di fervore religioso e sociale.

Sebbene ora sia in uno stato di abbandono, la storia dietro questa chiesa rimane viva nelle menti dei locali. Fu infatti costruita con un obiettivo ben preciso: permettere alle famiglie dei coloni, che lavoravano al servizio della famiglia "Gervasi", di partecipare alle funzioni religiose più solenni senza dover percorrere lunghe distanze.

Il tempo, tuttavia, ha lasciato il suo segno: il campanile della chiesa è silente, poiché le campane un tempo appese sono state rimosse e conservate con cura. All'interno, gli arredi e le suppellettili che un tempo adornavano e arricchivano lo spazio sacro sono in gran parte spariti, rendendo l'ambiente un muto testimone di un passato ormai lontano.

Modalità di Accesso

Per conoscere le modalità di accesso alla struttura, si prega di contattare direttamente il Comune di Rovito.

descrizione immagine

Contatti

Comune di Rovito
Telefono

0984433003

PEC

protocollo.rovito@asmepec.it

Email

protocollo@comune.rovito.cs.it

Indirizzo

Via G. Leopardi. 87050 Rovito (CS)

Luogo

Bosco di Rovito, 87050, Rovito (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri