Regione Calabria

Contenuti in evidenza

La Chiesa di Santa Sofia

Edificio del XV secolo nel centro storico, ex sede di Confraternita, conserva opere dal '400 al '800 e ha un altare del XVIII secolo.

Descrizione

Nel cuore del centro storico, si erge un maestoso edificio risalente al XV secolo, precisamente al 1400. Questa struttura non è stata solo un simbolo religioso, ma ha avuto un ruolo fondamentale come sede della Confraternita omonima. Oltre a ciò, si è distinta come custode di innumerevoli tesori artistici. Al suo interno, infatti, sono conservate opere d’arte di grande valore, sia pittoriche che scultoree, che raccontano la storia artistica e culturale della zona, spaziando dal ‘400 all’ ‘800.

L'architettura interna della chiesa è caratterizzata da una singola navata. Un elemento distintivo è l'abside rettangolare, arricchito dalla presenza di una torre campanaria. Quest'ultima sorge adiacente alla sagrestia, collocata sul lato posteriore dell'edificio. Entrando, l'occhio viene catturato dall'altare maggiore, un pezzo maestoso risalente al XVIII secolo.

Non meno affascinante è l'esterno dell'edificio. La sua facciata a capanna, impreziosita da un portale scolpito in pietra, racconta storie di tempi andati. E una volta varcata la soglia, si possono ammirare antiche panche di legno, testimonianze silenziose di un 1700 ormai lontano.

Modalità di Accesso

Raggiungere La Chiesa di Santa Sofia in auto:

  1. Uscita Autostradale Consigliata
    Casello: COSENZA NORD / RENDE (sulla A2).
  2. Dal Casello alla Chiesa di Santa Sofia una volta uscito al casello di Cosenza Nord / Rende, il percorso prosegue su strade statali e provinciali:
  3. Imbocca la SS 107: Dopo il casello, segui le indicazioni per la SS 107 Silana Crotonese in direzione Cosenza/Sila/Crotone.
  4. Prosegui sulla SS 107: Mantieniti sulla SS 107 (che in quel tratto è una superstrada a scorrimento veloce).
  5. Uscita Locale per Rovito: Prendi l'uscita per Pianette di Rovito o l'uscita specifica per Rovito che si trova lungo la SS 107.
  6. Strade Comunali: Dall'uscita, segui la segnaletica stradale che ti condurrà, tramite le strade provinciali e comunali, verso il centro storico del paese.

Raggiungere La Chiesa di Santa Sofia in treno e mezzi pubblici:

  1. Il tuo punto di arrivo sulla rete ferroviaria nazionale sarà la stazione principale di Cosenza: Cosenza Vaglio Lise.
  2. Rovito dista solo circa 7-10 km dalla stazione di Cosenza, ma i collegamenti possono variare in base al giorno e all'orario. Le due opzioni principali sono:
  3. Opzione A: Autobus (Consigliata)
    Linea: Utilizza l'autobus locale gestito da Ferrovie della Calabria (FdC) o altre autolinee locali. Cerca in particolare la Linea 380.
  4. Percorso: La Linea 380 collega la Stazione Ferroviaria di Cosenza (o zone limitrofe come l'autostazione) direttamente al centro di Rovito.
  5. Durata: Il viaggio in autobus da Cosenza a Rovito dura circa 15-20 minuti.
  6. Fermata a Rovito: L'autobus ferma vicino a Via Roma, a pochi passi dal centro storico e dalla Chiesa di Santa Sofia

descrizione immagine

Contatti

Comune di Rovito
Telefono

0984433003

PEC

protocollo.rovito@asmepec.it

Email

protocollo@comune.rovito.cs.it

Indirizzo

Via G. Leopardi. 87050 Rovito (CS)

Luogo

Via Roma, 13, 87050, Rovito (CS)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri